domenica 15 maggio 2016

LA PRIMA PRESENTAZIONE UFFICIALE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO DOMENICA 15 MAGGIO 2016



Di seguito il testo dell'articolo pubblica sabato 14 maggio su Oggi Cronaca
******************************
Non é facile scrivere di sé stessi sul giornale che si dirige e spero mi perdoneranno i lettori se sono costretto a farlo.
Per non apparire troppo narcisista, però, ho deciso di pubblicare la notizia per ultimo, dopo che l’hanno fatto, in questi giorni, tutti gli altri giornali dando più o meno spazio a quella che é effettivamente é una notizia, perché ci sarebbe da scrivere un libro solo su come funziona oggi il mondo editoriale, dove la maggior parte degli scrittori sono costretti a pagare, anche diverse migliaia di euro per pubblicare un loro libro ed in più devono anche pubblicizzarlo perché gli editori hanno scarsi mezzi.
Io sono stato fortunato perché ho trovato un editore come Matteo Moraglia che anche se proprietario di una piccola casa editrice (La Leucotea di Sanremo) pubblica a carattere nazionale ed ha un catalogo oltre 130 libri. Una piccola casa editrice che non possiede i mezzi dei grandi colossi editoriali per promuovere un libro, ma lo fa coi mezzi che dispone e ovviamente con l’aiuto dei singoli autori.
Ecco perché, già fin d’ora, mi scuso con tutti voi se sulle pagine di Oggi Cronaca forse troverete un po’ di “martellamento” sul libro che ho scritto (“Le tre scelte della vita”) ma é indispensabile pubblicizzarsi il più possibile al giorno d’oggi. E non per guadagnare, perché vivere scrivendo, oggi, é praticamente impossibile.
Su Oggi Cronaca, comunque, cerchiamo di dare spazio a tutti gli autori ed infatti basta sfogliare le pagine del giornale che troverete articoli di presentazioni di libri, di tutte le case editrici.
Tornando a noi, la notizia che un tortonese scrive il suo primo libro, trova un editore che glielo pubblica a spese della casa editrice e quel volume viene presentato per la prima volta al Salone del libro di Torino, cioé il più importante d’Italia, non capita certo tutti i giorni.
E’ una notizia importante che merita ampio spazio, anche se riguarda il sottoscritto.
Il Comune di Tortona, col quale non siamo mai stati troppo teneri, lo ha capito ed infatti ha dato ampio risalto all’avvenimento con un apposito comunicato stampa e sul sito Vivi Tortona con una pagina appositamente dedicata e per questo lo ringraziamo così come ringraziamo tutti i nostri colleghi che hanno dato spazio all’avvenimento e lo daranno anche in seguito alle presentazioni che verranno organizzate un po’ dovunque: in zona ma non solo
Prima di lasciarvi alla notizia dell’articolo perdonatemi un inciso: la maggior parte di delle persone che pubblicano un libro, oggi, scrive romanzi, cioé storie inventate (in parte o in tutto) frutto della loro fantasia, “Le scelte della vita” parla di cose reali di tutto quello che ci può capitare ogni giorni e cerca delle soluzioni.
E’ qualcosa di profondamente diverso da quello che trovate in libreria o che siete abituati a leggere. Sarà letto? Sarà apprezzato? Io ve lo propongo, il giudizio finale sulla bontà dell’opera non spetta a me.
Angelo Bottiroli

Nessun commento:

Posta un commento